Public History

Public History

 
makemake è un team di professionisti di varie discipline che lavora per la gestione e la valorizzazione di contenuti storici attraverso la conservazione, l’ideazione, la produzione e la diffusione della storia di una istituzione, di una comunità, di un territorio.
 
“Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro”. Tucidide
 
Il percorso che intraprendiamo parte dal colloquio con le persone, dal riordino delle carte personali (fotografie, documenti, etc) o di quelli conservati in un archivio (articoli, interviste, fotografie, filmati d’epoca, documenti cartacei, etc), ed ha lo scopo di realizzare un vero e proprio progetto partecipativo, in cui i soggetti coinvolti (e non solo attraverso le testimonianze orali) diventano co-autori del progetto, di cui sono al contempo co-protagonisti.
 
Quello che intraprendiamo è un percorso condiviso, che coinvolge il pubblico e che ha tra le sue finalità quello di scrivere una “storia viva”, una “storia dal basso”, “una storia fatta dalle persone” e rivolta alle persone, senza rinunciare alla scientificità del progetto.
 
Si tratta di costruire un tessuto narrativo solido, restituendo organicità ai materiali raccolti, raccogliendo altre testimonianze, mettendo in evidenza le piccole storie delle persone che diventano così una parte di una storia più grande.
E’ una narrazione della grande Storia, attraverso il punto di vista dei singoli.
 
L’obiettivo del progetto è quello di definire, proteggere e diffondere l’identità di un territorio, di una comunità, la sua storia collettiva e sociale.
 
Cultura viene dal verbo latino “colere” che significa “raccogliere”.
E’ un verbo contadino e come scriveva Curzio Malaparte: “esser contadino da noi non vuol dire soltanto saper vangare, zappare, arare, seminare, potare, mietere, vendemmiare: vuol dire sopra tutto saper mescolare le zolle alle nuvole”.
Ecco, “saper mescolare le zolle alle nuvole”, è con questo spirito che portiamo avanti i nostri progetti di Public History.
 
 
makemake | raccontare per immagini
mob. 328 4153641
mob. 392 0112210
email info@makemake.it
Via del Boschetto 121, 00184 Roma