marcella-persichetti-1

dissolvenze in bianco @ Fotografia Europea 2014

Fotografia Comments (0)

makemake spazio e arte ha il piacere di comunicare che il progetto fotografico dissolvenze in bianco di Marcella Persichetti è stato selezionato per la manifestazione internazionale Fotografia Europea di Reggio Emilia.

Per l’edizione 2014, che si svolgerà  fino al 15 giugno, il tema scelto è Vedere. Uno sguardo infinito.

dissolvenze in bianco | Marcella Persichetti

FOTOGRAFIA EUROPEA | GIORNATE INAUGURALI 2 – 4 maggio 2014

SEDE ESPOSITIVA: Casette Elemosinarie | Via Fontanelli, 24 | Reggio Emilia

ORARI: Domenica 10.00 – 20.00

INFO: +39 392 00112210 | info@makemake.it

www.dissolvenzeinbianco.it

www.fotografiaeuropea.it/marcella-persichetti

 

Dissolvenze in bianco di Marcella Persichetti

Fotografare il ricordo, quel che resta impresso a distanza di tempo, di luoghi, persone, attimi di vita. Nel ricordo, la visione perde la completezza dei suoi dettagli, resta vivido solo qualche particolare mentre tutto il resto si dissolve, diventa bianco… vago… un bagliore indefinito …

Il tempo stempera, modifica la realtà, il ricordo evidenzia, porta in primo piano alcuni particolari ed altri ne nasconde. Con il trascorrere del tempo, la realtà perde i suoi connotati oggettivi, addirittura non esiste più, e l’immagine diventa prodotto dell’esperienza soggettiva: uno spazio immaginato.

Tempo e memoria lavorano in sincronia, all‘impressione che l’osservatore conserverà di ciò che ha vissuto.

Nata per rappresentare oggettivamente la realtà ed esserne fedele documento, in “dissolvenze in bianco” la fotografia si adopera per rendere visibile ciò che è diventato ricordo, ciò che forse non esiste nemmeno, ciò che resta impresso non sul supporto fotografico ma nella mente di chi ha osservato e poi fotografato quell’istante.

Attraverso l’elaborazione digitale, il bianco prevalente rivela con enfasi questo passaggio: dalla realtà alla visione.

Nello spazio immaginato, alcuni elementi sono fissi, in una posa eterna, altri sono in movimento, in un moto perenne.

 

“dissolvenze in bianco” è l’ultimo di una serie di lavori di Marcella Persichetti che si inserisce in un percorso di ricerca e di indagine sulle tracce e sugli effetti del Tempo.

“…ci ha colpito per la purezza delle immagini che sembrano essere senza tempo (l’avreste mai detto che sono fotografie modificate in post produzione? noi pensavamo inizialmente – dallo schermo del pc – che fossero degli acquarelli …” (recensione su Culturefor)

 

 

 

 

» Fotografia » dissolvenze in bianco @ Fotografia...
On
By

Comments are closed.

»